giovedì 24 gennaio 2019

GiovedÌ, il 24 gennaio 2019

Dopo colazione ci siamo incontrati alle dieci sulla Piazza di Santa Croce con il signor Confalonieri, il quale ci ha fatto da guida nella chiesa di Santa Croce. Ma prima Arin ci ha introdotti nel calcio storico di Firenze, che secondo il signor Confalonieri è un miscuglio tra il pugilato, il calcio e il rugby, perché ci si può difendere in qualsiasi modo, sia con i pugni o i calci.
Linn poi ci ha raccontato anche un paio di fatti su Dante, la cui statua sta oggi davanti alla chiesa.
Il signor Confalonieri è molto simpatico e soprattutto è una guida stupenda: ci ha raccontato tante cose su Santa Croce che non sapevamo ancora, come ad esempio il significato dei rettangoli sul pavimento, che erano le tombe delle persone che si volevano eternare in chiesa, per dimostrare sia il loro benessere sia la loro devozione religiosa.
Ecco alcune informazioni: Santa Croce fu stata costruita sotto la guida di Francesco d'Assisi che rinunciò alla sua ricchezza per stare con il popolo povero. La chiesa fu poi costruita pezzo per pezzo con l'appoggio di mecenati e investori come tra gli altri la famiglia de' Medici. La chiesa è in stile gotico con affreschi, dipinti e altari di Giorgio Vasari, Giotto o Cimabue.
Il signor Confalonieri, che a proposito voleva essere chiamato Umberto, ci ha anche fatto vedere la cappella de' Pazzi e il chiostro di dietro, che furono costruiti dal Brunelleschi. Ci ha anche raccontato tante cose interessanti su personaggi come Galileo Galilei, la cui tomba stava prima in una cappella privata medicea e cento anni dopo fu esposta, o sui politici fiorentini come Leonardo Bruni.
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza istruttiva e soprattutto molto divertente con il signor Confalonieri, che fa le guide volontariamente per classi scholastiche - un grande complimento!



Dopo la visita guidata abbiamo cercato un piccolo ristorante dove ci siamo potuti riscaldare e pranzare. Infine ne abbiamo scelto uno che non  ci è piaciuto veramente: Linn ha ordinato una zuppa di zucca, ma ha ricevuto piuttosto un purè e Jannis non è rimasto nemmeno entusiasta della sua lasagna.
Dopo il pranzo ci siamo ritrovati alle 13.15 davanti il Palazzo Pitti. La signora Giganto ci aveva preparato un questionario sui dipinti e le statue che era un po' difficile da riempire, perché la galleria Palatina possiede più di 800 quadri che vengono sempre spostati in altre sale. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Dopo il Palazzo Pitti abbiamo visitato l'ultimo luogo della nostra gita: la Loggia dei Lanzi. Sabrina ci ha spiegato tutte le statue con i loro significati mitologici.

Dopo il programma di oggi abbiamo avuto ancora un po di tempo libero per comprare l'ultime cose o per farci un giro in città. Stasera è l'ultima cena da Zio Gigi e piano piano dobbiamo preparare anche le valigie perché domani si ritorna a Basilea!

I consigli del giorno:

1. Organizzate assolutamente una guida con il signor Confalonieri! È molto simpatico e ben informato sulla storia e l'arte di Firenze. Veramente raccomandabile!

2. Non portatevi un marsupio nei musei! La signora Giganto ha fatto un po' di fatica per entrarci perché se lo doveva togliere ogni volta per il controllo. Tuttavia è un accessorio molto pratico e ha stile.

Nessun commento:

Posta un commento