venerdì 25 gennaio 2019

VenerdÌ, il 25 gennaio 2019

È arrivato il momento - dobbiamo salutare Firenze, una città dove non bastano due occhi per vedere tutte le sue meraviglie. In questa settimana non abbiamo solo migliorato il nostro italiano, ma anche imparato e visto tante cose. In più abbiamo fatto delle belle conoscenze (come lo Zio Gigi, Umberto o la classe). Anche se a volte eravamo distrutti e stanchissimi - ne è valsa la pena! 

Stamattina ci siamo alzati verso le sette meno venti per andare a comprare il pranzo per il viaggio. Vicino all'hotel c‘è un panificio che fa delle cose cosi buone che la signora Giganto si è comprata quasi tutto. Poi abbiamo fatto colazione ed abbiamo sistemato le nostre stanze. Dopo che tutte le mance sono state date e tutte le valigie erano pronte, siamo partiti. Abbiamo quindi preso il bus, ma arrivati alla stazione c‘era solo un problema - il treno non arrivava. Dopo venti minuti di attesa, piena di preoccupazione, il treno è finalmente arrivato - pronti per Milano. Dopo due ore nella Freccia Rossa abbiamo preso il treno per Basilea, senza alcun ritardo. Dopo un paio di chiacchiere e giochi, un uomo si è girato ed ha cominciato a reclamare: „You are too loud. Be quiet. I‘m American and we are loud but not as loud as you are right now. Bla Bla.“ Per una volta eravamo stati veramente silenziosi è non ci sentivamo essere in  torto. Allora ci siamo difesi con „We are not loud. Go to the first class. We are Italian, we know what loud really is“. Ma lui non voleva smetterla finché poi è sceso - finalmente.* 

Tutto sommato, siamo contenti di ritornare a casa ma anche tristi di lasciare dietro Firenze perché è proprio bella! Ringraziamo le signore Giganto e Chiaromonte, che ci hanno reso possibile questa bella esperienza. Ma sicuramente anche zio Gigi che con il suo buon cibo e i suoi fantastici canti ci ha accolti come la sua famiglia. 

Firenze - ci mancherai! Ma non si sà mai nella vita, forse ci rivedremo un giorno… 

La vista meravigliosa sul duomo della Piazza Michelangelo

A cena da Zio Gigi

Consigli del giorno: 

  1. Andate al Forno Ghibellino che è meraviglioso. Ci sono tante cose diverse e buone.

  2. L’hotel La Casa Morfeo è molto carino, accogliente e bello. Il servizio è molto gentile 

  3. Andate da Zio Gigi!

  4. Soprattutto - andate a Firenze! 

  5. *Se volete il silenzio tombale in treno, scegliete la prima classe.


giovedì 24 gennaio 2019

GiovedÌ, il 24 gennaio 2019

Dopo colazione ci siamo incontrati alle dieci sulla Piazza di Santa Croce con il signor Confalonieri, il quale ci ha fatto da guida nella chiesa di Santa Croce. Ma prima Arin ci ha introdotti nel calcio storico di Firenze, che secondo il signor Confalonieri è un miscuglio tra il pugilato, il calcio e il rugby, perché ci si può difendere in qualsiasi modo, sia con i pugni o i calci.
Linn poi ci ha raccontato anche un paio di fatti su Dante, la cui statua sta oggi davanti alla chiesa.
Il signor Confalonieri è molto simpatico e soprattutto è una guida stupenda: ci ha raccontato tante cose su Santa Croce che non sapevamo ancora, come ad esempio il significato dei rettangoli sul pavimento, che erano le tombe delle persone che si volevano eternare in chiesa, per dimostrare sia il loro benessere sia la loro devozione religiosa.
Ecco alcune informazioni: Santa Croce fu stata costruita sotto la guida di Francesco d'Assisi che rinunciò alla sua ricchezza per stare con il popolo povero. La chiesa fu poi costruita pezzo per pezzo con l'appoggio di mecenati e investori come tra gli altri la famiglia de' Medici. La chiesa è in stile gotico con affreschi, dipinti e altari di Giorgio Vasari, Giotto o Cimabue.
Il signor Confalonieri, che a proposito voleva essere chiamato Umberto, ci ha anche fatto vedere la cappella de' Pazzi e il chiostro di dietro, che furono costruiti dal Brunelleschi. Ci ha anche raccontato tante cose interessanti su personaggi come Galileo Galilei, la cui tomba stava prima in una cappella privata medicea e cento anni dopo fu esposta, o sui politici fiorentini come Leonardo Bruni.
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza istruttiva e soprattutto molto divertente con il signor Confalonieri, che fa le guide volontariamente per classi scholastiche - un grande complimento!



Dopo la visita guidata abbiamo cercato un piccolo ristorante dove ci siamo potuti riscaldare e pranzare. Infine ne abbiamo scelto uno che non  ci è piaciuto veramente: Linn ha ordinato una zuppa di zucca, ma ha ricevuto piuttosto un purè e Jannis non è rimasto nemmeno entusiasta della sua lasagna.
Dopo il pranzo ci siamo ritrovati alle 13.15 davanti il Palazzo Pitti. La signora Giganto ci aveva preparato un questionario sui dipinti e le statue che era un po' difficile da riempire, perché la galleria Palatina possiede più di 800 quadri che vengono sempre spostati in altre sale. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Dopo il Palazzo Pitti abbiamo visitato l'ultimo luogo della nostra gita: la Loggia dei Lanzi. Sabrina ci ha spiegato tutte le statue con i loro significati mitologici.

Dopo il programma di oggi abbiamo avuto ancora un po di tempo libero per comprare l'ultime cose o per farci un giro in città. Stasera è l'ultima cena da Zio Gigi e piano piano dobbiamo preparare anche le valigie perché domani si ritorna a Basilea!

I consigli del giorno:

1. Organizzate assolutamente una guida con il signor Confalonieri! È molto simpatico e ben informato sulla storia e l'arte di Firenze. Veramente raccomandabile!

2. Non portatevi un marsupio nei musei! La signora Giganto ha fatto un po' di fatica per entrarci perché se lo doveva togliere ogni volta per il controllo. Tuttavia è un accessorio molto pratico e ha stile.

mercoledì 23 gennaio 2019

Mercoledì, il 23 gennaio 2019

Oggi abbiamo dovuto lasciare l'hotel alle 8:20. abbiamo fatto il nostro modo per la stazione. Da lì abbiamo preso l'autobus per circa 1 ora a Siena. Durante il viaggio siamo stati in grado di recuperare. Arrivati a Siena abbiamo tempo libero per visitare il mercato. Dopo circa un'ora, siamo andati a Piazza del Campo. Poi ci siamo diretti verso il Duomo di Siena. Ovviamente abbiamo anche visitato la biblioteca Piccolomini. Alle due andammo sull'autobus per Firenze. Arrivando a Firenze, abbiamo tempo libero per perseguire i nostri interessi. Come al solito ci siamo incontrati di nuovo alle 19:00 davanti alla trattoria di Zio Gigi. Il cibo era di nuovo molto buono. Grazie Zio Gigi!

Consiglio del girono:
Quando vuoi visitare Siena, andate col autobus. È veloce e a buon mercato.

Intervista con Arin:
Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- La cioccolata calda italiana.

Qual é il tuo consiglio personale di oggi?
- Footlocker nell'italia e a buon mercato.




Martedì, il 22 gennaio 2019



Oggi abbiamo cominciato il giorno con una
visita del battistero, del campanile e del Duomo.
Gli highlights sono stati l'incredibile vista dal
Campanile di Giotto e la grandezza del Duomo.
Salire i 414 gradini è stato un workout molto
efficace!! Lorena ha parlato della Cupola, costruita dal Brunelleschi, e ci ha spiegato gli affreschi.
Molto interessante!
Dopo abbiamo visitato la biblioteca laurenziana, la chiesa di San Lorenzo e infine siamo andati nelle cappelle medicee. Lì abbiamo visto tante statue e affreschi. Abbiamo visto le tombe di alcuni Medici. È stato molto affascinante capire il grande potere che i Medici abbiano avuto a Firenze. Tutte le tombe erano ornate con dell'oro.
Per pranzo Linn, Jannis, Zenon, Arin e Nina sono andati da Livio. Livio è una pizzeria piccolissima, ma buona e hanno dei piatti a buon mercato. Lorena, Sabrina e Ana hanno mangiato la pasta in una trattoria piccola.

Dopo pranzo e un buon caffè abbiamo visitato gli Uffizi. È uno dei musei più importanti al mondo. Non si possono ammirare tutte le opere, perché sono così tante. Alcuni dei dipinti più impressionanti sono stati la Nascita di Venere, la Primavera e i dipinti di Leonardo da Vinci. Dopo questa visita siamo andati all'hotel e ci siamo rilassati dopo questa giornata piena.








Consigli del giorno:
- La galleria degli uffizi è un must-see di Firenze.
- Quando si sale sul campanile, la vista è incredibile!

Intervista con Nina:
Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- Il Campanile di Giotto e la cupola del Duomo.

Qual é il tuo consiglio personale di oggi?
- La vista sul Ponte Vecchio è molto bello quando si è nella Galleria degli Uffizi.


martedì 22 gennaio 2019

Lunedì, il 21 gennaio 2019

Dopo aver dormito nella nostra nuova casa, ci siamo riuniti tutti per fare la nostra prima colazione. La nostra prima tappa di oggi è stata all'instituto Calamandrei: qui siamo stati accolti da due classi, di due indirizzi differenti. Nella prima lezione siamo stati nella classe di scienze umane.  Qui abbiamo confrontato i due sistemi scolastici e partecipato a una lezione di italiano. Nella seconda lezione, nella classe di linguistico, abbiamo chiacchierato con la classe. Come uno speed-date. Su questo: no-comment. Ci siamo fatti dei quiz di conoscenza culturale e, naturalmente scambiati i numeri/ e i nomi Instagram con gli alunni, in modo da poterci vedere nei seguenti giorni.
La scuola è diversa dalla nostra, ma ovviamente è stata un'esperienza molto positiva quella di conoscere dei nostri coetanei con una mentalità e modo diverso dalla nostra.
Il tempo è volato, perché l'ora di pranzo era venuta.

Abbiamo girato la città per trovare una pizzeria, dopo un po' l'abbiamo trovata: Sgrano - pura soddisfazione! Le pizze erano favolose. Peccato che due di noi siano andati a mangiare un kebab...

Con le pancie piene siamo andati a Palazzo Vecchio. Abbiamo visto il posto dove abitavano i Medici e siamo saliti sulla torre. Abbiamo fatto 253 gradini - che fatica! Ma ne è valsa la pena, la vista su Firenze era bellissima.















Dopo siamo andati nel Museo del Duomo e abbiamo imparato come è stata costruita la cupola del Duomo. Il museo è nuovo e molto interessante. Zenon a spiegato la Porta del Paradiso del Ghiberti e Lorena ha parlato della cupola. Poi abbiamo avuto del tempo libero. Le ragazze hanno fatto dello shopping e i ragazzi sono ritornati all'hotel. Per cena siamo andati da Zio Gigi  che non è solo un cuoco meraviglioso, ma anche und cantante d'opera e una persona molto simpatica. Espressioni come "Amore dello zio!", "Bella" o "Piccino" sono all'ordine del giorno. Per primo abbiamo mangiato le penne alla ricotta con i funghi, per secondo la bresaola con parmiggiano e insalata. Per concludere la giornata siamo andati in una piccola gelateria. Adesso si va a dormire - questa volta in silenzio... Buona notte!



Consigli del giorno:

1. Andate nella pizzeria Sgrano: la relazione tra prezzo-qualità è molto buona. Per circa 10 Euro si riceve una buona pizza e bevanda.

2. Shopping: dei bei negozi a buoni prezzi
- Scout
- Subdued

3. la gelateria AMALO ci ha sfizziati con dei buoni gelati, un cookie e un frozen yogurt.

Intervista con Jannis:

Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- Il Döner e il Museo del Duomo.

Qual a il tuo consiglio personale di oggi?
- Andate tutti a mangiare un Döner da Istanbul Kebab.

Intervista con Linn:

Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- L‘architettura del Palazzo Vecchio e lo shopping.

Qual é il tuo consiglio personale di oggi?
- Guardate sempre Google Maps!









domenica 20 gennaio 2019

Domenica, il 20 gennaio 2019


 Domenica, 20 Gennaio 2019

Nonostante esserci svegliati presto, il viaggio è risultato divertente: tra partite di Uno e Jass siamo arrivati velocemente alla nostra destinazione. Firenze! Appena arrivati ci siamo sistemati in hotel, il quale ci ha sorpresi moltissimo. Le stanze erano veramente belle e comode. Dopo esserci riposati ci siamo messi in cammino. Direzione? Piazzale Michelangelo. Per arrivare li' abbiamo preso il bus 13. Quando siamo arrivati, siamo rimasti molto stupefatti. La vista su tutta Firenze è da togliere il fiato e le note di '' What's going on '', cantate da una cantante di strada, ha reso il momento speciale. Qui ci siamo fermati un po', per goderci la vista. Qui c'era una copia del David di Michelangelo, dalla quale deriva il nome della piazza. Come dice Nina: ''L'Uomo sexy''.
Poi abbiamo deciso di fare una passeggiata fino alla città. Le piccole stradine sono vecchie e emanano una magia speciale. Arrivati al Ponte Vecchio ci siamo fermati per ammirare il cuore della città. La prima tappa è stata il Porcellino: qui abbiamo cercato la nostra fortuna. Purtroppo la fortuna ha sorriso solo a una persona. Così ci siamo consolati con un bel gelato, o alcuni con i waffle. Durante questa piccola pausa, abbiamo fatto un piccolo giro nel centro, ovviamente speriamo di riuscire a visitare tutti i posti segreti e di conoscere meglio la cultura fiorentina e con questo anche diventare una piccola parte di questa communità. Poi ci siamo tutti ritrovati dallo Zio Gigi, una trattoria poco distante dal Duomo, con una cucina deliziosa. Oggi, ci hanno sfiziato il palato con la pasta, come primo, e con la carne con rucola e scaglie di parmigiano, come secondo.
Dopo abbiamo fatto una passeggiata, perché comunque vogliamo mantenere la linea.
Non vediamo l'ora di andare a nanna! Buonanotte Firenze e a domani!

Naturalmente, non ci siamo dimenticati dei consigli del giorno:


1. Non farsi mettere i bracciali dai venditori di strada:
Come Jannis che si è fatto quasi abbindolare per due braccialetti di valore, secondo il venditore ambulante, di 30 euro. Ragazzi, le mani tenetevele in tasca!


2. Riguardo ai gelati:
Cercate una gelateria nella periferia della città, i prezzi sono più bassi e probabilmente il gusto è anche migliore. Esperimenteremo tante altre gelaterie e vi informeremo sulla migliore.








venerdì 11 gennaio 2019

2019 - FIRENZE ARRIVIAMO!


Siamo già in piena preparazione della nostra gita a Firenze! Con l'aiuto di guide, pagine web e cartine geografiche stiamo preparando i nostri percorsi a Firenze. Naturalmente non possono mancare tra i vari luoghi da visitare il Duomo, il Palazzo Vecchio, la chiesa di Santa Croce, il palazzo Pitti.


Quest'anno viaggeremo in un piccolo gruppo:
 8 alunni - 5 ragazze e 3 ragazzi . 

La partenza è prevista per domenica, 20 gennaio 2019.