Giovedì mattina ci siamo incontrati alle sette meno un quarto alla stazione di Basilea e abbiamo preso il treno per Lugano. In treno alcuni hanno dormito e altri hanno mangiato colazione. Poi, alle nove siamo arrivati a Lugano. Faceva bel tempo, il cielo era azzurro e avevamo un bel panorama, la gente è stata contenta. Solo il compito di Signora Giganto non ci è piaciuto molto perché non abbiamo capito bene che cosa si deve fare, ma dopo alcune domande ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo cominciato con la caccia al tesoro. In questi tre gruppi abbiamo allora camminato nella città e abbiamo fatto delle foto/selfie bellissime tutta la mattina.
Poi, a mezzogiorno ci siamo incontrati alla riva del lago di Lugano, con il pic-nic già comprato, per mangiare lo pranzo. Dopo pranzo, la cara Signora Giganto ha pagato una palla di buon gelato per ognuno e mentre abbiamo ordinato le gelati un uccello ha fatto la cacca sulla testa della povera Signora Chiaramonte :). Magari nessuno ha fatto una foto di questo piccolo momento clou, che peccato!
Il pomeriggio abbiamo continuato con la caccia al tesoro e poi alle quattro meno un quarto ci siamo incontrato di nuovo alla stazione per tornare a Basilea. Nel treno le due professoresse hanno analizzato nostri resultati e hanno proclamato i vincitori. Ha vinto il gruppo di Lejla, Theebika e Laetizia. Nel secondo gruppo erano Timon, Morizt e Simon e nel terzo gruppo Laura, Anita e Lia.
Finalmente, alle sette di sera siamo arrivati a Basilea dopo un viaggio e un giorno lungo ma comunque il giorno più bello di tutta la settimana!