martedì 22 gennaio 2019

Lunedì, il 21 gennaio 2019

Dopo aver dormito nella nostra nuova casa, ci siamo riuniti tutti per fare la nostra prima colazione. La nostra prima tappa di oggi è stata all'instituto Calamandrei: qui siamo stati accolti da due classi, di due indirizzi differenti. Nella prima lezione siamo stati nella classe di scienze umane.  Qui abbiamo confrontato i due sistemi scolastici e partecipato a una lezione di italiano. Nella seconda lezione, nella classe di linguistico, abbiamo chiacchierato con la classe. Come uno speed-date. Su questo: no-comment. Ci siamo fatti dei quiz di conoscenza culturale e, naturalmente scambiati i numeri/ e i nomi Instagram con gli alunni, in modo da poterci vedere nei seguenti giorni.
La scuola è diversa dalla nostra, ma ovviamente è stata un'esperienza molto positiva quella di conoscere dei nostri coetanei con una mentalità e modo diverso dalla nostra.
Il tempo è volato, perché l'ora di pranzo era venuta.

Abbiamo girato la città per trovare una pizzeria, dopo un po' l'abbiamo trovata: Sgrano - pura soddisfazione! Le pizze erano favolose. Peccato che due di noi siano andati a mangiare un kebab...

Con le pancie piene siamo andati a Palazzo Vecchio. Abbiamo visto il posto dove abitavano i Medici e siamo saliti sulla torre. Abbiamo fatto 253 gradini - che fatica! Ma ne è valsa la pena, la vista su Firenze era bellissima.















Dopo siamo andati nel Museo del Duomo e abbiamo imparato come è stata costruita la cupola del Duomo. Il museo è nuovo e molto interessante. Zenon a spiegato la Porta del Paradiso del Ghiberti e Lorena ha parlato della cupola. Poi abbiamo avuto del tempo libero. Le ragazze hanno fatto dello shopping e i ragazzi sono ritornati all'hotel. Per cena siamo andati da Zio Gigi  che non è solo un cuoco meraviglioso, ma anche und cantante d'opera e una persona molto simpatica. Espressioni come "Amore dello zio!", "Bella" o "Piccino" sono all'ordine del giorno. Per primo abbiamo mangiato le penne alla ricotta con i funghi, per secondo la bresaola con parmiggiano e insalata. Per concludere la giornata siamo andati in una piccola gelateria. Adesso si va a dormire - questa volta in silenzio... Buona notte!



Consigli del giorno:

1. Andate nella pizzeria Sgrano: la relazione tra prezzo-qualità è molto buona. Per circa 10 Euro si riceve una buona pizza e bevanda.

2. Shopping: dei bei negozi a buoni prezzi
- Scout
- Subdued

3. la gelateria AMALO ci ha sfizziati con dei buoni gelati, un cookie e un frozen yogurt.

Intervista con Jannis:

Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- Il Döner e il Museo del Duomo.

Qual a il tuo consiglio personale di oggi?
- Andate tutti a mangiare un Döner da Istanbul Kebab.

Intervista con Linn:

Qual è stata la tua parte preferita del giorno?
- L‘architettura del Palazzo Vecchio e lo shopping.

Qual é il tuo consiglio personale di oggi?
- Guardate sempre Google Maps!









Nessun commento:

Posta un commento